La Raccolta di carte “Famiglia Sandro Farroni” entra nel CCF
La Raccolta di carte "Famiglia Sandro Farroni" è ufficialmente consultabile online. Nei mesi scorsi, la famiglia Farroni ha dato seguito al desiderio di Sandro Farroni, scomparso due anni fa, che dedicò gran parte della sua lunga carriera alle Cartiere Miliani Fabriano, fino a ricoprire il ruolo di Condirettore Generale. Socio della nostra Fondazione, espresse in Assemblea la volontà di donare una preziosa raccolta di carte filigranate da lui custodita.
La collezione comprende 288 carte del XIX secolo con 90 differenti tipologie di filigrane, realizzate dalla prestigiosa Cartiera Fornari, storica concorrente delle Cartiere Miliani Fabriano e seconda per importanza solo alla Miliani. Inventariate e digitalizzate dalla Fondazione, queste carte entrano oggi nel Corpus Chartarum Fabriano, il catalogo delle filigrane fabrianesi consultato da studiosi di tutto il mondo.
Un tassello fondamentale della storia cartaria fabrianese. La raffinatezza delle filigrane della Cartiera Fornari – acquisite nel 1903 da Giovanni Battista Miliani – testimoniano l’altissimo livello tecnico e artistico dei cartai fabrianesi. Fanno parte della collezione meravigliose carte per banconote anche per l’Argentina, la Banca d’Italia e il Regno d’Italia che raccontano la forza e la competitività di una realtà capace di resistere per decenni alla concorrenza della principale ditta fabrianese.
La nostra gratitudine va alla Famiglia Farroni, che con questa donazione ha arricchito in modo significativo il patrimonio filigranologico fabrianese, rendendo accessibile a tutti un capitolo prezioso della nostra storia.
Per consultare solo le carte della “Famiglia Sandro Farroni” nel Corpus Chartarum Fabriano, è necessario entrare nella “Ricerca Avanzata” (https://www.fondazionefedrigoni.it/it/ricerca-avanzata) --> selezionare “Luogo di provenienza” --> “Donazione “Famiglia Sandro Farroni”.