La Fondazione
La Fondazione ha sede a Fabriano - nel suggestivo complesso delle storiche Cartiere Miliani - la città della carta per antonomasia, con il primato di aver prodotto e commercializzato carta in tutto il mondo per otto secoli senza interruzioni.
Corpus Chartarum Fabriano
Il catalogo digitale delle carte filigranate fabbricate a Fabriano dal XIII secolo.
EntraFabriano Paper Pavilion. A wonderful journey
È il padiglione interamente dedicato alla carta, nato a Fabriano nel Complesso storico delle Cartiere Miliani in occasione della XIII UNESCO Creative Cities Conference. Un'esperienza unica alla scoperta dei tesori custoditi dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano, testimonianza della cultura cartaria della città e degli oltre 750 anni di tradizione.
Fototeca
Il catalogo fotografico delle Cartiere. Un viaggio nel patrimonio industriale e culturale dalla fine dell'800 ad oggi
EntraNews
23.12.2025Il contributo della Fondazione Fedrigoni Fabriano alla rinascita del “Libro del Camerlengo”
Falconara Marittima ha potuto riabbracciare uno dei tesori più preziosi della sua memoria civica: il Libro del Camerlengo. Un registro antico, utilizzato tra il 1555 e il 1576 per annotare entrate e uscite del Comune, e unico superstite alla devastante distruzione dell’archivio storico comunale del ...
Esplora >La Residenza Artistica
È un progetto pensato per ospitare creativi e artisti nei territori in cui ha avuto origine la plurisecolare tradizione cartaria.