Leone XII - Rilevazione filigrana

“Il vero volto di Leone XII”, è la mostra inaugurata sabato 18 maggio 2013 a Fabriano, presso la Pinacoteca civica "Bruno Molajoli". A seguito della richiesta da parte degli organizzatori, la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie ha collaborato portando un contributo tecnico-scientifico-cartario all'iniziativa. Infatti in mostra è stata presentata una lettera scritta su un foglio di carta filigranata con lo stemma e il ritratto del pontefice prodotta nel 1824 dalle Cartiere Miliani. Le ricerche svolte dalla Fondazione presso l’Archivio Storico delle Cartiere hanno rivelato che la carta fu donata dai Miliani al papa, il quale apprezzò molto l’iniziativa, ricambiò il dono con una medaglia e autorizzò la messa in produzione della carta. La Fondazione Gianfranco Fedrigoni ha realizzanto - grazie alla collaborazione del Reparto Filigranisti della FABRIANO Fedrigoni S.p.A. - la scansione ad alta risoluzione del foglio e il rilievo della filigrana.