PAUSA PRANZO. Cibo e lavoro nell'Italia delle fabbriche

Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 18.30 presso la sede della Fondazione ISEC (Largo la Mormora, 17) di Sesto San Giovanni (MI) è stata inaugurata la mostra fotografica “Pausa Pranzo. Cibo e lavoro nell'Italia delle fabbriche", curata da Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali, promossa da Fondazione Isec (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea), con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, Le università per Expo2015 e il contributo di Fondazione Cariplo.

Anche la Fondazione G. Fedrigoni ‎ISTOCARTA di Fabriano ha contribuito - grazie al coinvolgimento dell’Associazione MUSEIMPRESA - alla realizzazione di questa mostra in occasione del Fuori ‪‎Expo 2015, concedendo alla Fondazione ‪Isec fotografie (poi selezionate) adatte al tema, estratte dal "Fondo Fototeca" - datate dal 1871 - dell'Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano: foto della mensa aziendale della Cartiera, pranzi tra le maestranze in occasione della Festa dei Cartai (S. Maria Maddalena, che tutt'ora si festeggia il 22 luglio di ogni anno), delle Cresime dei figli dei dipendenti, fino alla pausa pranzo delle "cartare" neo-mamme, all'interno dell'asilo nido adiacente all'azienda (uno tra i primi asili aziendali in Italia, voluto da Giambattista Miliani e attivo già nel 1936), dove potevano allattare ed accudire i propri figli nelle pause concesse durante l'orario lavorativo. L’ennesima occasione di valorizzazione del patrimonio storico delle Cartiere Miliani, in particolare quello fotografico, già sottoposto da ISTOCARTA, negli ultimi due anni, a digitalizzazione al fine di evitarne un continuo maneggiamento e tutelarne l'integrità.

Ad oggi le foto storiche, coperte da Copyright, sono in fase d'inserimento in un’area riservata del sito-web, www.istocarta.it, che le renderà accessibili on-line (sotto richiesta di una password).

La mostra è ad ingresso libero. Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, 15.00 – 18.00; Sabato e domenica 16.00 – 19.00 Mattinate dedicate alle scuole su prenotazione: didattica@fondazioneisec.it. Per informazioni: www.fondazioneisec.it.

Fotografo: Lorenzo Bigatti

Per leggere il Comunicato Stampa, v. Press.