Fabriano InAcquarello 2016

In occasione della settima edizione di “Fabriano InAcquarello” - convention internazionale dedicata alla tecnica dell’acquarello su carta, che si è tenuta dal 22 al 24 aprile 2016 - lo storico complesso delle Cartiere Miliani, di proprietà del gruppo veronese Fedrigoni S.p.A. ha ospitato, in uno dei numerosi appuntamenti programmati, gli artisti acquarellisti partecipanti, provenienti da 40 paesi del mondo.

L’Associazione culturale InArte - ente ideatore della convention - intrattiene da alcuni anni una collaborazione con la Cartiera FABRIANO e la Fondazione Gianfranco Fedrigoni Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA), di cui l’Associazione è Socia.

Apprezzando il valore culturale della convention, FABRIANO, in collaborazione con la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, il 22 aprile 2016 hanno accolto i numerosi acquerellisti nel suggestivo "parco naturale" che circonda il maestoso Complesso delle Storiche Cartiere Miliani (ora sede degli uffici Fedrigoni SpA). I presenti hanno potuto partecipare al workshop/incontro con i mastri cartai fabrianesi (carta a mano e carta industriale FABRIANO) ed assistere alle Demo/incontro con la manifattura dei Pennelli Escoda, dei colori Daniel Smith, con Artemiranda e Winsor&Newton.

La Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA, che ha concesso il patrocinio alla convention, ha aperto le porte dell'Archivio d'Impresa delle Cartiere Miliani agli artisti ed ha proiettato, con grande successo,  uno dei video storici conservati nel Fondo Fototeca-Videoteca dal 1871, “Questi poveri stracci” (1951), recentemente digitalizzato .

Per maggiori informazioni sulla convention, v. www.inartefabriano.it.

Fotografo: Maurizio Cimarra