23/10/2019

Lo snodo ‘e’ la svolta - Macerata, 28-30/10/2019

Dal 28 al 30 ottobre si terrà a Macerata il Colloquio Internazionale dei Dottorandi in Studi Linguistici, Filologici, Letterari dedicato a Lo snodo ‘e’ la svolta. Permanenze, riemersioni e dialettica dei livelli di cultura nel testo, promosso dall'Università degli Studi di Macerata

La ricercatrice della Fondazione Fedrigoni Fabriano, Elena Santilli - che da un anno sta lavorando su incarico della Ns Fondazione allo studio "filigranologico e filigranografico" (1840-1916) dei "segni" rintracciati da Augusto Zonghi e riuniti nell' "Album dei segni delle antiche cartiere fabrianesi" - interverrà, lunedì 28 ottobre alle ore 15.00 presso il Polo Didattico D. Pantaleoni, con La svolta del nodo: dal caso di una filigrana parlante (1293) alla digitalizzazione dell’Album di filigrane storiche di Augusto Zonghi (1884). Una riflessione "sull’importante svolta che l’introduzione della filigrana determinò nel corso della storia della carta e delle Marche".