24/03/2023

Iscriviti entro 16 aprile!

La Fondazione Fedrigoni Fabriano, in collaborazione con Fedrigoni SpA, Stefania Zeppieri (Restauratrice di beni librari e archivistici e opere d’arte su carta), Antonio Mirabile Paper conservator e GREen ENdeavor in Art ResToration (GREENART), progetto internazionale finanziato da Horizon EU, promuove il workshop “Nano-sistemi: ricerche e applicazioni sul patrimonio culturale cartaceo” a cura di Antonio Mirabile che si svolgerà dal 18 al 20 maggio 2023 a Fabriano, nella sede della Fondazione, all’interno del nascente Laboratorio di conservazione e restauro curato da Stefania Zeppieri.

La Fondazione, che si distingue come “Centro studi di filigranologia” sia a livello nazionale che internazionale, intende sensibilizzare i conservatori, i restauratori, i filologi, gli storici dell’arte, collezionisti e appassionati, sul tema per salvaguardare uno dei principali elementi di datazione di un foglio di carta, la filigrana. L’uso di nanomateriali e nanotecnologie, oltre alla sensibilità del restauratore consapevole, sono la chiave per non compromettere gli elementi fisici della carta.

Il workshop è riservato a 12 restauratori professionisti di opere su carta con almeno 5 anni di esperienza e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscritti. A conclusione del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota di partecipazione, che comprende le lezioni e i materiali didattici, è di € 350 da versare contestualmente all’iscrizione che dev’essere effettuata compilando l’apposito form online entro il 16 aprile 2023. Al contrario l’iscrizione sarà considerata nulla. Saranno ammessi al corso i primi 12 iscritti.

NB: Per confermare l’iscrizione è necessario inviare la contabile del bonifico a formazione@fondazionefedrigoni.it.

Per iscriverti al workshop: cliccare qui. [Aggiornamento al 08/04 - ISCRIZIONI CHIUSE per raggiungimento del numero dei partecipanti previsti]