21/06/2024

Compasso d'Oro ADI - Menzione d'Onore per la Fondazione

Menzione d’Onore al XXVIII Compasso d’Oro dell’Associazione Design Italiano ADI per la Fondazione Fedrigoni Fabriano grazie al progetto editoriale “I segni delle Cartiere Fabrianesi di Augusto Zonghi” a cura di Livia Faggioni, edito nel 2021 e curato nella sua veste editoriale da Simone Scimmi Design.

Un importante riconoscimento che assicura al prezioso album sugli antichi marchi dei cartai fabrianesi un posto nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI esposizione permanente dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali "di eccezionale interesse artistico e storico" e quindi patrimonio nazionale.

Giovedì 20 giugno, la Fondazione ha ritirato a Milano la targa e l’attestato della Menzione d’Onore in occasione della cerimonia dedicata all’ADI Design Museum. Il volume era già stato selezionato nel 2022 dall’Osservatorio Permanente del Design ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, per la sua pubblicazione nell’ADI Design Index 2022, che raccoglie i prodotti in lizza per il premio Compasso d'Oro Award ADI.

Così la Fondazione con gli antichi marchi dei cartai fabrianesi entra ufficialmente negli oltre sessant’anni di storia del premio Compasso d’Oro, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design, istituito nel 1954 da un’idea del famoso architetto e designer Gio Ponti.