25/07/2024

Disponibile un estratto della video-intervista al Cav. Luigi Ciabuschi

E’ online un estratto dell’intervista destinata all’Archivio realizzata con il Cav. Luigi Ciabuschi, ex Direttore delle Cartiere veronesi. Durante l’intervista condotta da Flavio Viventi, Production Manager di Fedrigoni Group a Verona, Ciabuschi ha ripercorso decenni di storia, innovazione e dedizione nel settore della carta.

Luigi Ciabuschi, marchigiano classe 1931, ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla Cartiera Fedrigoni di Verona. Ha vissuto per anni con la sua famiglia nella villa che oggi ospita l’Archivio aziendale, detto Casa Fedrigoni, che si affaccia all’interno dello Stabilimento di Verona. Con una formazione in chimica cartaria, assunto da Gianfranco Fedrigoni nel 1969, ha contribuito allo sviluppo di nuove tipologie di carta, come la famosa Splendorlux.

Arrivato a Verona in un periodo di ricostruzione post-bellica, Ciabuschi ha giocato un ruolo cruciale nel risollevare lo stabilimento dalle macerie. La sua capacità di adattamento e innovazione ha permesso di introdurre nuove tecnologie e migliorare significativamente la produzione.

Durante la sua carriera, Ciabuschi ha viaggiato molto, specialmente in America, portando con sé preziose innovazioni tecnologiche che hanno trasformato lo stabilimento di Verona. La sua visione e il suo impegno hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della cartiera.

In segno di apprezzamento per i suoi meriti, la Fondazione Fedrigoni Fabriano ha nominato il Cav. Luigi CiabuschiSocio Onorario”. Un riconoscimento che celebra la sua dedizione e il suo contributo alla cultura e alla produzione della carta.