Fabriano tra carta e filigrana | 20-22 settembre 2024

Sabato 21 e domenica 22 settembre, il Fabriano Paper Pavilion ha aperto di nuovo le porte al pubblico con workshop e attività gratuite per immergersi nella cultura e nell’arte della fabbricazione della carta, tra passeggiate nei siti storici e produttivi e seminari su carta, filigrana e digitale. Il tutto preceduto, venerdì 20, dalla presentazione dell’ultimo progetto editoriale della Fondazione Fedrigoni Fabriano: il volume “Fabriano tra carta e filigrana. Tradizione, espansione ed innovazione”, il secondo dedicato alla carta e alle filigrane fabrianesi dopo la prima edizione a stampa dell’album “I segni delle antiche Cartiere fabrianesi di Augusto Zonghi”, pubblicata nel 2021, che a giugno ha ricevuto la Menzione d’Onore del prestigioso premio Compasso d’Oro ADI.

Nello stesso weekend, il brand Fabriano in collaborazione con la Fondazione ha organizzato il workshop gratuito “Legature tradizionali giapponesi: creazioni con carta Fabriano”, due appuntamenti tenuti dalla restauratrice Stefania Zeppieri nel Laboratorio di conservazione e restauro della carta. Domenica, inoltre, il Complesso storico delle Cartiere Fabrianesi è stato una delle tappe del percorso “La via della carta“, nato dalla collaborazione tra Fondazione Fedrigoni Fabriano, Passeggiando tra la Storia, Fabriano Storica e la Pia Università dei Cartai: con una guida è stato possibile percorre il sentiero tematico che congiunge musei, gualchiere, opifici, siti storici e produttivi, partendo dal Museo della Carta, attraversando il quartiere San Lorenzo per finire alla chiesa di Santa Maria Maddalena, conosciuta come la “chiesa dei cartai” .

Con queste iniziative la Fondazione è entrata nel programma di “Fabriano. Carta è Cultura”, il festival della carta alla sua seconda edizione, promosso dal Comune di Fabriano e dalla Regione Marche.