Fabriano tra carta e filigrana 2024
Sabato 21 e domenica 22 settembre, il Fabriano Paper Pavilion ha aperto di nuovo le porte al pubblico con workshop e attività gratuite per immergersi nella cultura e nell’arte della fabbricazione della carta, tra passeggiate nei siti storici e produttivi e seminari su carta, filigrana e digitale. Il tutto preceduto, venerdì 20, da un convegno e dalla presentazione dell’ultimo progetto editoriale della Fondazione Fedrigoni Fabriano: il volume “Fabriano tra carta e filigrana. Tradizione, espansione ed innovazione”, il secondo dedicato alla carta e alle filigrane fabrianesi dopo la prima edizione a stampa dell’album “I segni delle antiche Cartiere fabrianesi di Augusto Zonghi”, pubblicata nel 2021, che a giugno ha ricevuto la Menzione d’Onore del prestigioso premio Compasso d’Oro ADI.
Il convegno è stato realizzatao anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
Nello stesso weekend, il brand Fabriano in collaborazione con la Fondazione ha organizzato il workshop gratuito “Legature tradizionali giapponesi: creazioni con carta Fabriano”, due appuntamenti tenuti dalla restauratrice Stefania Zeppieri nel Laboratorio di conservazione e restauro della carta. Domenica, inoltre, il Complesso storico delle Cartiere Fabrianesi è stato una delle tappe del percorso “La via della carta“, nato dalla collaborazione tra Fondazione Fedrigoni Fabriano, Passeggiando tra la Storia, Fabriano Storica e la Pia Università dei Cartai: con una guida è stato possibile percorre il sentiero tematico che congiunge musei, gualchiere, opifici, siti storici e produttivi, partendo dal Museo della Carta, attraversando il quartiere San Lorenzo per finire alla chiesa di Santa Maria Maddalena, conosciuta come la “chiesa dei cartai” .
Con queste iniziative la Fondazione è entrata nel programma di “Fabriano. Carta è Cultura”, il festival della carta alla sua seconda edizione, promosso dal Comune di Fabriano e dalla Regione Marche.