27/08/2024

Iscritivi entro il 15 settembre!

La Fondazione Fedrigoni Fabriano promuove un workshop di tre giorni dedicato alle “Tecniche e materiali tradizionali giapponesi per il restauro delle opere su carta”, tenuto da Maria Vera Quattrini, restauratrice di opera d’arte su carta che ha vissuto per lungo tempo in Giappone, organizzato nel Laboratorio di  conservazione e restauro della Fondazione. Il laboratorio, inaugurato a maggio 2023 e curato dalla restauratrice Stefania Zeppieri, è nato con lo scopo di essere punto di incontro e di riferimento tra le diverse competenze e settori della ricerca che ruotano intorno al mondo della carta e della filigrana, e costituisce un sostegno all’attività di ricerca in generale. 

Il workshop è rivolto a 12 restauratori professionisti o neolaureati dei corsi di laurea quinquennale a ciclo unico in “Conservazione e restauro dei beni culturali - PFP5” e sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscritti. A conclusione del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Di seguito il link al programma.

La quota di partecipazione, che comprende le lezioni e i materiali didattici, è di € 350 da versare contestualmente all’iscrizione che dev’essere effettuata compilando l’apposito form online disponibile sul sito della Fondazione Fedrigoni Fabriano entro il 15 settembre 2024. Al contrario l’iscrizione sarà considerata nulla. Saranno ammessi al corso i primi 12 iscritti. 

NB: Per confermare l’iscrizione è necessario inviare la contabile del bonifico a formazione@fondazionefedrigoni.it.

Per l’iscrizione al workshop: cliccare qui

Di seguito le coordinate bancarie per effettuare il pagamento delle quota d'iscrizione:
Intestato a: Fedrigoni
Banca: MPS Spa
IBAN: IT54E0103011707000002809441
Causale bonifico: “Quota iscrizione workshop di Nome e Cognome/Ente-Società"

* Il workshop, promosso da Fondazione Fedrigoni Fabriano, in collaborazione con Fedrigoni, Stefania Zeppieri (Restauratrice di beni librari e archivistici e opere d’arte su carta) e Fabriano In Acquarello ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fabriano, della Regione Marche, della Fondazione Carifac, dell’Istituto Giapponese di Cultura, della Pia Università dei Cartai e il sostegno della Soprintendenza dei Beni archivistici e librari delle Marche.