La Fondazione agli Stati Generali della Diplomazia Culturale 2025
Le Marche hanno avuto l’onore di ospitare gli Stati Generali della Diplomazia Culturale 2025 (23-24 ottobre 2025), prestigioso appuntamento promosso ogni anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La seconda giornata si è aperta nello splendido Teatro Lauro Rossi di Macerata con la sessione dedicata a "Imprese e Territorio nel Mondo" , introdotta e moderata da Alessandro De Masi, Capo dell’Ufficio VI della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Un confronto vivace e ispirato tra istituzioni e mondo imprenditoriale, con la partecipazione di eccellenze del territorio marchigiano. Tra i relatori anche la Fondazione Fedrigoni Fabriano rappresentata da Livia Faggioni, Board Member & Coordinator; Iginio Straffi, Presidente e Fondatore di Rainbow Group; Deborah Carè, Chief Human Resources Officer di Elica; Domenico Baratto, Presidente di WEGA Formazione e Maria Paola Palermi, Responsabile della Comunicazione di Loccioni.
Un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo delle imprese nella promozione della cultura italiana all’estero, sulle sfide dell’internazionalizzazione e sull’innovazione dell’offerta culturale.
Le Marche si confermano crocevia di creatività, impresa e visione internazionale e anche la carta FABRIANO diventa così veicolo di diplomazia culturale che unisce, che racconta, che costruisce relazioni.