28/01/2025

La Fondazione Fedrigoni Fabriano accoglie l’Académie des savoir-faire della Fondation d'entreprise Hermès

La Fondazione Fedrigoni Fabriano ha avuto l'onore di ospitare l'Académie des savoir-faire della Fondation d'entreprise Hermès. Dopo aver esplorato materiali come legno, terra, metallo, tessuti, vetro e pietra, la fondazione del marchio francese Hermès lancia la settima edizione dell’Académie des savoir-faire, dedicata alla carta e diretta dalla designer Constance Guisset.

Ogni due anni, l’Académie des savoir-faire invita una ventina di professionisti a sviluppare progetti attorno a un materiale universale, sotto la supervisione di un leader nel loro campo. Ad ogni edizione, artigiani, ingegneri e designer migliorano la loro conoscenza del materiale scelto, esplorando possibili percorsi di innovazione.

Quest'anno, il focus sulla carta ha portato gli accademici della Fondation d'entreprise Hermès a Fabriano. Durante i due giorni di permanenza, hanno visitato la Fondazione Fedrigoni Fabriano, esplorando il suo ricco patrimonio cartario e assistendo a una lezione della Presidente Chiara Medioli-Fedrigoni sulle carte di oggi, all’interno dello showroom del brand Fabriano. Il giorno successivo, la visita è proseguita nel Reparto Tini della Cartiera, dove i mastri cartai hanno illustrato le varie fasi di fabbricazione delle pregiate carte ancora oggi fatte a mano, e nel blindatissimo Reparto Filigranisti con la macchina in tondo.

Questo evento non solo sottolinea l’importanza della carta come materiale universale, ma conferma il ruolo centrale della Fondazione Fedrigoni Fabriano nell’eccellenza artigianale e nella valorizzazione del sapere fare. 

Copyright foto © Tadzio / Fondation d’entreprise Hermès.