25/09/2024

Un video trailer per raccontare tre giorni di iniziative dedicati alla carta

Dal 20 al 22 settembre 2024, centinaia di persone hanno animato il Complesso Storico delle Cartiere in occasione di “Fabriano. Carta è cultura”.

Visite guidate e coinvolgenti attività hanno permesso ai visitatori di immergersi nella cultura della carta. Venerdì 20 storici e filologi si sono confrontati su “Fabriano tra carta e filigrana. Tradizione, espansione ed innovazione”, il secondo volume – dopo quello, premiato, su Augusto Zonghi - dedicato dalla Fondazione alle filigrane fabrianesi. Mentre sabato e domenica il complesso storico delle Cartiere ha ospitato il workshop “Legature tradizionali giapponesi: creazioni con carta Fabriano”, promosso dal brand FABRIANO in collaborazione con la Fondazione Fedrigoni Fabriano che ha affascinato tutti i partecipanti, offrendo un’immersione nelle tecniche artigianali orientali con l’uso della carta FABRIANO, e le visite guidate al Fabriano Paper Pavilion. A wonderful journey e il percorso “La via della carta” arricchiti dalla presenza dei mastri cartai della cartiera di Fabriano che hanno mostrato dal vivo la fabbricazione della carta a mano secondo l’antica tradizione e dall’apertura straordinaria dello showroom del brand FABRIANO. Un’occasione unica per i visitatori di scoprire i segreti della produzione cartaria e la storia che si cela dietro ogni foglio di carta. Un viaggio nel tempo e nella tradizione.

Per saperne di più e consultare le fotografie degli eventi: cliccare qui.